• Guglielmina Clarici
    Pittrice, Insegnante d'Arte e Poeta
    Un'Artista legata alla tradizione con radici nel Rinascimento,
    sempre alla ricerca del Bello

Album


Conciergerie di Parigi

Nel 1990 Guglielmina Clarici esegue all'interno della Conciergerie di Parigi, opere con la tecnica del "Buon Fresco" ottenendo unanimi consensi di critica e delle autorità.




Sciacca

Durante l'estate del 1993 è in Sicilia, a Sciacca, per lavorare ad un affresco, da lei stessa progettato, nel salone di una importante villa.


Chiesa di S. Pancrazio

Nel 2002 Guglielmina Clarici esegue due dipinti per la cappella Battesimale della Chiesa di S. Pancrazio, del XVI secolo, a Isola Farnese (Roma).

RUFA - Rome University of Fine Arts

Dal 1997 al 2000 insegna pittura e disegno all'Accademia d'Arte RUFA - www.unirufa.it - in Roma, dove, nel 1999 è anche docente di "Tecniche Pittoriche" nel corso accademico di Pittura. Partecipa anche alla mostra "Il Maestro e l'Allievo" tenutasi nei locali della stessa Accademia. Nell'anno accademico 2000-2001 ha la cattedra di Decorazione presso la stessa Accademia.

UPTER - Università Popolare di Roma

Nel 2005 viene chiamata ad insegnare in un corso di disegno e pittura della UPTER Università Popolare di Roma. Attività d'insegnamento che prosegue per altri dieci anni.



Middlebury College

Nell'estate del 2007 è chiamata al Middlebury College, nel Vermont (USA), per tenere lezioni sulla tecnica del "Buon Fresco". L'affresco che Guglielmina Clarici esegue durante le lezioni e realizzato su pannello mobile, viene poi donato al museo della stessa Università. Sempre durante la sua permanenza, è anche invitata a tenere una conferenza sui dipinti di Michelangelo eseguiti all'interno della Cappella Sistina, nonché dei restauri realizzati, sugli affreschi stessi, durante gli anni ottanta/novanta. Nell'esecuzione dell'affresco realizzato durante le lezioni GC preferisce rimanere nel tema dei personaggi della Cappella Sistina.


Borgo Rinascimento

Guglielmina Clarici è anche presidente dell'associazione culturale "Borgo Rinascimento", International school of Art, con sede a Farnese, nella Tuscia, dove si trova anche il suo principale studio.






 

Contatto

BORGO RINASCIMENTO
International School of Art
Associazione culturale

Prof. Guglielmina Clarici
Presidente